Movimentoinactor Teatrodanza


La Compagnia Movimentoinactor Teatrodanza nasce nel 1987, fondata da Flavia Bucciero coreografa, danzatrice e danzaterapeuta APID di origine napoletana (già allieva di Etienne Decroux, di Christian Trouillas del Tanztheater di Pina Bausch, di Ko Muroboushi, di Maria Fux, di Lilia Bertelli etc…). Da allora la compagnia ha iniziato un’intensa attività didattica, seminariale, di produzione e rappresentazione di spettacoli in rassegne, festival, teatri nazionali ed esteri. Hanno collaborato con Movimentoinactor, costruendo la parte musicale degli spettacoli prodotti, musicisti di rilievo nazionale e internazionale fra cui Giovanni Canale, Marcello Colasurdo, Eugenio Colombo,  Paolo Fresu, Furio Di Castri, Giovanni Maier, Pierre Marcault, Massimo Lauricella, Antonello Paliotti, Michele Rabbia, Daniel Rivera,  Carlo Rizzo.

Le produzioni di Movimentoinactor si sono caratterizzate per la composizione musicale originale, per lo stretto rapporto di costruzione musica-danza, e per l’esecuzione dal vivo della musica. Altra linea distintiva dell’attività di produzione della compagnia si attua nello stretto rapporto con le culture di danza e musica del Mediterraneo e dell’Oriente.

Ha collaborato con il  New Music and Dance Ensemble  della New York University (diretto per la danza da Douglas Dunn)  relativamente alla  didattica ed alla creazione coreografica.

Dall’aprile del 2000 è in  residenza coreografica presso  il Teatro Verdi di Pisa (Fondazione Teatro di Pisa), con cui collabora per le attività di produzione, didattica, formazione del pubblico e promozione della danza.

Dall’anno 2005 al 2008 cura la realizzazione, l’organizzazione e la direzione artistica della Rassegna di danza musica e teatro “Medarte. Nuovi Linguaggi del Mediterraneo” con il sostegno del Comune di Montopoli V.A., la Provincia di Pisa, la Fondazione Cassa di Risparmio di S.Miniato e con la collaborazione della Fondazione Teatro di Pisa, avendo come palcoscenico d’eccezione lo splendido contesto della Rocca di Montopoli. Nell’ottobre 2009 inaugura “Teatri di Danza e delle Arti” un nuovo spazio interamente dedicato alla Danza, lo Spettacolo , l’incontro fra le Arti , presso la Corte Sanac in Pisa, in cui vengono realizzate attività di formazione,  laboratori, rassegne di spettacoli, progetti. Nel 2009/2010 realizza il Progetto di formazione e spettacolo “Napoli/Pisa Andata e Ritorno”, con il sostegno della Regione Toscana, dell’Azienda Regionale del Diritto allo Studio Universitario e del Comune di Pisa. Sempre con il sostegno della Regione Toscana realizza nell’anno 2011/2012, il progetto di Teatro sociale “Io sono, tu sei, noi siamo”, in collaborazione con il Liceo artistico di Pisa, che ha prodotto, oltre alle attività formative, svolte in collaborazione con i docenti,  uno spettacolo e una pubblicazione. Realizza nel 2011/2013 coreografie e performances, particolarmente ideate per Musei e luoghi d’Arte, come il Museo Piaggio di Pontedera , il Palazzo delle Arti di Napoli (Museo PAN), la Galleria Civica di Bolzano.

Dal  2011 realizza la Rassegna “NavigArte. NavigAzioni  fra danza e musica e arti visive”,  collocata in vari luoghi simbolici della città di Pisa e del suo territorio, sostenuta prevalentemente da Comune di Pisa,  Fondazione Pisa (Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa) , Fondazione e Museo Piaggio

La compagnia Movimentoinactor è cofondatrice di Con.Cor.D.A. (Consorzio Coreografi Danza d’Autore) sostenuta e finanziata per le attività di produzione dal MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali ), nell’ambito del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) e dalla Regione Toscana.

 

Le produzioni più recenti

La Compagnia ha interpretato le danze, per la coreografia di Flavia Bucciero, dell’Opera “Turandot” (scenografia Pietro Cascella, regia Daniele De Plano) prodotta per il 50° Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini (LU). Tra le produzioni di spettacolo principali più recenti si ricordano “Cercando Kaidara”, “Rito di primavera”, “Non più”, “Synthesis”, “Mozartanz-Le Sorelle”, “Satie-Le Serve”, “Pina…ma perché Napoli no!” (presentato fra gli altri al 35° Festival Vignale Danza nel 2013), “ Italy Italy”, “Tales of Humans”, “La leggenda di Colapesce” (presentato, in prima nazionale, nel  maggio 2013 per la Rassegna di Danza della Fondazione Teatro di Pisa). Sullo spettacolo “Rito di primavera” è stato prodotto uno Special da Classica TV (emittente Sky), trasmesso per sette volte nel marzo del 2007. Parallelamente alle produzioni rivolte ad un pubblico adulto, realizza  un’attività di produzione di spettacoli per l’infanzia e le giovani generazioni, tra cui si ricordano “Alice delle meraviglie” e il “Il bambino e i sortilegi”, su musica di “L’enfant et les sortileges” di M. Ravel. Le sue produzioni per l’infanzia e i giovani, nate nell’ambito delle attività di “Fare Teatro” della Fondazione Teatro di Pisa, sono distribuite, fra gli altri,  da Fondazione Toscana Spettacolo.

 

Movimentoinactor Teatrodanza

@Teatri di Danza e delle Arti

Via del Chiassatello-Corte Sanac 97-98, 56122 Pisa.

Tel. 050501463, cell. 3462267973

Mail: movimentoinactor@tiscali.it

Web site : www.movimentoinactor.it

 

Seguici su FB, TW, Instagram, Vimeo